Portogallo - LA TERRA DEL PORTO, DEI CASTELLI E DELL'OCEANO
Il Portogallo, estremo confine dei territori europei, è una nazione a picco sull'Oceano dove natura, arte e storia antica regalano al viaggiatore interessanti spunti per una vacanza da vivere a 360 gradi. Il paese è ricco di luoghi affascinanti, piccoli borghi, villaggi di pescatori e magnifiche città d’arte come Lisbona, la capitale.
Il paesaggio naturalistico è tutto da scoprire! Dall’immensità delle coste e le spiagge incontaminate, ai luoghi selvaggi come l'estremo Cabo de Roca, senza dimenticare le incantevoli cittadine medievali come Tomar o Nazaré dal classico stampo Iberico.
Il Portogallo è il paese delle immagini pittoresche, degli orizzonti da contemplare: divisa da sempre fra l'immensità dell'oceano e le tradizioni millenarie della civiltà europea. Da qui in antichità sono partiti alla volta delle Americhe e questa è la nazione dell'architettura ancora ben conservata del periodo tra il '500 e l'800.
Tra le località che meritano una visita citiamo Évora, dichiarata Patrimonio Unesco, racchiusa da un’antica cinta muraria, dove passeggiare tra vicoli stretti e caratteristiche case bianche con patii lastricati e terrazze merlate che ricordano la tipica medina araba.
Siamo nella terra del divertimento e delle sagre tradizionali dove vivere a contatto con la realtà del territorio gustando squisite pietanze locali. E naturalmente non dimentichiamo la regione dell’Algarve, a sud, dove il mare e le spiagge offrono rilassanti opportunità di svago e relax.